RICHIEDI INFORMAZIONI
















  Accetto l'Informativa sulla privacy di digitecno

Soluzione e servizi per i tributi e le entrate patrimoniali
La Digitecno è dal 1989 che opera nel settore delle soluzioni e dei servizi, ricchi di questa esperienza, cerchiamo di migliorare In continuo per fornire prodotti e servizi di eccellenza.

Oggi grazie alla acquisizione di competenze qualificate interne alla Digitecno e la partnership con Advanced Systems SpA possiamo fornire un’ampia gamma di soluzioni e servizi per gli enti che devono gestire i tributi e le entrate patrimoniali.
SOLUZIONI PER I TRIBUTI
SOLUZIONI
IMU++
è il software realizzato su piattaforma web, per rispondere a tutte le problematiche di gestione del tributo IMU, autonomo ed integrato, nella Suite Tributi PLUS++, agli altri moduli di gestione di tutti i tributi, canoni ed entrate patrimoniali dell’Ente (ICI++, RSU++, TARES++, TERRITORIO, PERSONE, WebCat, Aladino, LINKmate, ICP, DPA, Impianti Affissione, Patrimonio, TOSAP/COSAP, Canoni non ricognitori, Canoni Idrici, Infrazioni al Codice della strada, Commercio).
Scopri di più 
SOLUZIONI
TARI++
è l’applicativo web per la gestione amministrativa completa della Tassa sui Rifiuti. Insieme a IUC++, IMU++, Webcat, Territorio e Persone, TARI++ fa parte della suite PLUS++ di Advanced Systems. TARI++ è già pagoPA-compliant: dall’applicativo è possibile produrre avvisi di pagamento coerenti con le linee guida PagoPA che possono essere poi pagati online direttamente con LINKmate. Nel gestionale della Tassa sui Rifiuti, è possibile inviare gli avvisi direttamente tramite PEC, in maniera massiva secondo lo standard aggiornato INI-PEC e l’acquisizione degli esiti notifica è automatico.
Scopri di più 
SOLUZIONI
IUC++
è il software rivolto ai Comuni per la gestione dei tributi che convergono nell’omonima imposta introdotta dalla “legge di stabilità 2014”. IUC++ contiene i moduli per la gestione di IMU, TASI e TARI, con IUC++ il Comune si ritrova ad amministrare in un unico gestionale tre diversi tributi azzerando di fatto la possibilità di incongruenze. Dal primo gennaio 2020 la TASI è stata abrogata. L’applicativo IUC++ resta comunque lo strumento più affidabile per la gestione di attività, come quella accertativa, di IMU, TARI e TASI anche delle annualità precedenti.
Scopri di più 
SOLUZIONI
WEBCAT
è il software per l’analisi della base dati catastale del Comune che consente di verificare le variazioni avvenute nella titolarità degli immobili nel corso del tempo e i cambiamenti che hanno caratterizzato le singole unità immobiliari (frazionamenti, accorpamenti). Oltre questo, l’applicativo permette di misurare le superfici degli ambienti che sono rappresentati nelle planimetrie delle unità immobiliari urbane
Scopri di più 
SOLUZIONI
TERRITORIO
è un alleato nell’attività di controllo della corrispondenza dei fabbricati esistenti sul suolo pubblico ed anche dell’evasione ed elusione fiscale. Esso consente la correlazione fra tutte le banche dati interne (anagrafiche e tributarie) ed esterne (dati catastali, informazioni SIATEL: utenze idriche, elettricità, etc.) all’amministrazione comunale, permettendo la creazione di un’anagrafe immobiliare comunale, un database degli immobili presenti appunto sul territorio. utilizzando tutte le immagini georeferenziate con funzioni cartografiche fornite gratuitamente da Google Maps, Bing Maps, Google Earth, Google Street View ed altro.
Scopri di più 
SOLUZIONI
PERSONE
permette l’incrocio e gestione di tutti i flussi a disposizione degli enti, nell’ottica di delineare la strategia da adottare nella lotta contro l’evasione dei tributi erariali, evidenziando le fattispecie da perseguire.

Gestisce i flussi provenienti da: Anagrafe comunale, Infocamere, Archivi TARSU, Archivi ICI, Utenze di servizio, Dichiarazioni dei redditi, Catasto Terreni / Fabbricati, Contratti di locazione, Veicoli, Bonifici per ristrutturazioni, Successioni, Atti notarili
Scopri di più 
SOLUZIONI
LINKmate – Sportello Telematico e/o di pagamento
Con LINKmate, i Comuni possono erogare tutte le funzioni offerte dallo sportello fisico dell’ufficio tributi, oltre a nuove funzioni informative ed operative.
LINKmate per il Comune: Con lo sportello telematico il contribuente stesso può svolgere in autonomia la maggior parte delle pratiche che abitualmente si effettuano allo sportello. Un back-office potente e completo.
Il pannello di back-office LINKmate permette agli operatori di verificare in tempo reale ogni singola operazione e posizione di ogni contribuente
Già predisposto per l'app IO, PagoPA e SPID
Scopri di più 
SOLUZIONI
ICP++
è la soluzione informatica dedicata alle amministrazioni comunali per gestire i canoni sulle esposizioni di mezzi pubblicitari, semplificando gli adempimenti previsti dalla normativa che disciplina la materia. L’estrema flessibilità della piattaforma web rende il programma un ausilio agile e indispensabile, che riduce la complessità dei procedimenti amministrativi. I principali obiettivi che ne hanno ispirato lo sviluppo sono: attenzione agli aspetti della riscossione del tributo, perfezionamento delle attività di controllo e costante monitoraggio dei mezzi pubblicitari mediante il supporto di strumenti cartografici
Scopri di più 
SOLUZIONI
DPA++
La soluzione per la gestione dei diritti derivanti dalle affissioni: studiata per adattarsi alle esigenze degli Enti impositori, ha costantemente migliorato nel corso del tempo la propria efficienza di software gestionale, rivolto al personale competente delle amministrazioni comunali.
Le funzioni previste vanno dalla ricerca dei contribuenti e degli oggetti dei tributi, alla riscossione dei canoni, fino alla comminazione delle sanzioni per inadempienze.
Scopri di più 
SOLUZIONI
OSAP++ 2019
è studiato per venire incontro alle esigenze degli Enti locali in tema di amministrazione della Tassa o Canone per l’ Occupazione del Suolo e delle Aree Pubbliche.
Le sessioni della procedura riguardano l’inserimento e la modifica degli oggetti del tributo: particolare rilevanza è stata attribuita alle funzioni di visualizzazione, compilazione e ricerca delle dichiarazioni.
Le problematiche della riscossione sono state approfondite con lo sviluppo del modulo di calcolo del canone da versare, e di quelli riservati alla gestione dei pagamenti e alla redazione dei bollettini.
Scopri di più 
SOLUZIONI
CUP++
Nella L. 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020) è prevista l’istituzione e la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (canone unico), che riunisce in una sola forma di prelievo sia le le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche che la diffusione di messaggi pubblicitari.
Il nuovo Canone, entrato in vigore dal 1° Gennaio 2021, non ha natura tributaria, bensì patrimoniale. E potrà quindi essere riscosso solo in sede ordinaria senza possibilità di emettere avvisi di accertamento (e quindi di sanzioni proporzionali alle somme non versate) ma applicando solo sanzioni per violazione delle norme regolamentari.
Scopri di più 
SOLUZIONI
TOURIST TAX
è il software di gestione dell'imposta di soggiorno per i capoluoghi di Provincia, le Unioni di Comuni e tutti i Comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d’arte, per monitorare le segnalazioni degli albergatori e controllare le dichiarazioni e i pagamenti.
L'applicativo, completamente parametrizzabile, è un vero e proprio nodo di collaborazione tra Comune e strutture ricettive per la gestione dei flussi turistici progettato per il controllo efficace delle entrate e delle uscite.
Scopri di più 
SOLUZIONI
PRUNES++
è il software web-based di Advanced Systems finalizzato alla riscossione in genere delle entrate degli enti locali ed è studiato per gestire al meglio la riscossione coattiva secondo il rito previsto dal titolo II del D.P.R. n° 602/73.
Il software gestisce la fase della riscossione spontanea, la produzione e il management dei solleciti di pagamento, delle ingiunzioni e della fase esecutiva della riscossione coattiva.
Scopri di più 
SERVIZI PER I TRIBUTI
SERVIZI
Assistenza remota
è il servizio volto alla risoluzione da remoto di qualsiasi problema possa presentarsi durante l’utilizzo dei prodotti AS nel vostro ambiente, sia alle presentazioni dei prodotti stessi via web. Le sessioni di assistenza remota sono erogate dalla Digitecno, tranne casi specifici non hanno bisogno di essere prenotate, ma al bisogno dietro vostro contatto un operatore qualificato provvederà ad evadere le esigenze.
Scopri di più 
SERVIZI
Attività di retro sportello
è l’insieme di servizi che permette di avere sempre i dati aggiornati comprende:
• Aggiornamento tutti i dati SIATEL e SISTER
• Verifica ex novo della presenza di tutti i Versamenti F24
• Aggiornamenti Catasto Censuario in Archivi IUC e cartografia
• Verifica Anagrafe tributaria prima di ogni invio
• Cartografia - Aggancio ed aggiornamenti dati da Data base
• Caricamento Flussi Atti Notarili
Scopri di più 
SERVIZI
Servizi di front-end / back office
è il servizio presso l’uffico o a distanza, che permette agli Enti di sopperire alla carenza di personale e/o affiancare il personale dell’ente con personale qualificato formato sui tributi e sulle piattaforme, al fine di raccogliere le istanze della utenza, agevolare il calcolo delle tariffe, supportare l’ente per l’elaborazione di nuovi regolamenti, atti, etc.
Scopri di più 
SERVIZI
Bonifica Dati
l problema della bonifica dati riguarda principalmente le imposte in autoliquidazione, ma è necessaria anche per tributi quali la TARI, il controllo dell’imposizione fiscale per le possidenze di unità immobiliari è difficile per la scarsa affidabilità della banca dati.
Quindi la BONIFICA DEI DATI è fondamentale per la gestione corretta ed efficiente della imposizione fiscale locale, sia sotto l’aspetto importantissimo dell’equità fiscale sia sotto l’aspetto altrettanto importante del recupero di gettito.
Scopri di più